Compiti e attività

Per lo svolgimento dei compiti istituzionali cui è preposto, l'Archivio di Stato di Taranto è organizzato in Settori e Sezioni.

Dalla Direzione dipendono il Settore amministrativo e il Settore tecnico scientifico.

Il Settore amministrativo è strutturato in: Direzione amministrativa, Ufficio del Personale, Ufficio di Segreteria, Ufficio di Ragioneria, Uficio del Consegnatario, Ufficio del Protocollo Informatico, U.R.P..Questo settore si occupa della gestione amministrativa e contabile di personale,  sede,  strutture ed impianti, nonché della programmazione dei servizi dell'ufficio gestione contabile e del patrimonio. Mette in atto ogni procedura che faciliti l'accesso da parte dell'utenza ai servizi resi dall'Istituto, si preoccupa di migliorare e rendere più confortevole la sede curandone in particolare la sicurezza. Partecipa con le sue competenze all'attività dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico garantendo la trasparenza dell'azione amministrativa, favorendo il controllo da parte dell'utenza sui servizi offerti e pubblicizzando le procedure di eventuali reclami. Gestisce il servizio di vigilanza sulla sede e sugli impianti ed anche i servizi di fotoriproduzione e restauro del patrimonio documentario.

Il Settore tecnico scientifico è strutturato in Sezioni: Sala di Studio, Promozione e Didattica, Biblioteca, Notarile, Fnanziaria, Amministrativa, Giudiziaria, Enti pubblici, Restauro e Tutela. A queste sezioni è demandato il compito della acquisizione e conservazione scientifica del patrimonio documentario, ossia delle carte prodotte dagli organi centrali e periferici dello Stato unitari e preunitari, degli archivi di enti pubblici o di privati ricevuti in deposito o donazione.     Molteplici sono le attività svolte dalle diverse sezioni: operazioni di sorveglianza sugli archivi degli uffici statali,  scarto dei documenti non rilevanti dal punto di vista amministrativo e storico in essi conservati,  versamento nell'Archivio di Stato degli atti di rilevanza storica, lavori di schedatura, riordinamento e inventariazione degli atti acquisiti.  Risultato finale di queste operazioni è la conservazione storica corredata dalla redazione di strumenti di ricerca (inventari, regesti, guide) messi a disposizione dell'utenza per rendere fruibile e facilmente consultabile il patrimonio documentario custodito. Alla pubblica fruizione si affianca l'attività di promozione e valorizzazione.

Per ulteriori informazioni vedi anche  Biblioteca, Sala di Studio e Attività scientifiche e didattiche.